Venerdì 28 Luglio 2017
Ti trovi qui: Home Newsletter Il secondo ciclo di seminari
Il secondo ciclo di seminari PDF Stampa E-mail

Carissimi giovani,

come annunciato ufficialmente, il Progetto Gi Giovani Imprenditori per un Futuro da Protagonisti saper essere e saper fare ripartirà ad Ottobre con il secondo ciclo di seminari tematici sulla cultura d'impresa.

I primi due seminari, svoltisi nel maggio scorso, hanno avuto come scopo principale l'introduzione di base alle tematiche dell'imprenditorialità, per consentire a qualunque giovane di avvicinarsi senza timore al mondo delle attività in proprio. Sono stati degli incontri particolarmente utili per fornire a tutti gli studenti una base iniziale per cominciare a scoprire le opportunità insite in ogni individuo nel creare un'idea progetto.

 

Col primo seminario "Orientamento alla cultura d'impresa e redazione del bilancio di competenze", i partecipanti sono stati in grado di fare un personale esame di coscienza con l'aiuto dei tutor, provando a tirar fuori le proprie aspirazioni di realizzazione per il futuro, sia dal punto di vista strettamente emozionale che, ovviamente, lavorativo. Queste attività di sviluppo personale hanno realmente la capacità di dare, a chi ne fa esperienza, la giusta energia e motivazione per oltrepassare le solite trappole mentali che ci portano a rinunciare a un progetto, e trovare, quindi, una rinnovata tenacia per affrontare con grinta qualsiasi tipo di ostacolo.

A seguire, il secondo seminario ha avuto come tema la "Formulazione di un'idea progetto"; tale attività ha consentito di illustrare ai giovani partecipanti gli strumenti e le logiche sottese all’individuazione ed alla formulazione di un’idea progetto, in un piano di lavoro che possa essere realizzato e valutato ponendo l’accento sui concetti di “pertinenza”, “fattibilità” e sostenibilità di un’idea progettuale.

 

Con l'avvio del secondo e ultimo ciclo di seminari, il n. 3 dal titolo "Redazione del Business Plan" e il n. 4 "Strumenti Finanziari a Disposizione delle Imprese", il Progetto Gi entra nel vivo della sperimentazione e dei progetti d'impresa. Infatti, se la prima parte di attività è servita a fornire una prima base di approccio alla materia, adesso l'obiettivo è di fornire ai giovani gli idonei strumenti pratici di gestione e pianificazione di un futuro progetto imprenditoriale, all'insegna della sostenibilità.

 

Il business plan è uno degli strumenti più importanti per la pianificazione e gestione aziendale, essendo particolarmente efficace per valutare la fattibilità e lo sviluppo di un'idea progettuale. Attraverso un'analisi dei più comuni business plan di aziende, gli studenti saranno guidati dai docenti nel redigere il proprio piano di produzione di nuovi beni o servizi.

Inoltre, è di fondamentale importanza la conoscenza dei principali metodi di finanziamento delle idee di impresa; nel corso del seminario n. 4 saranno affrontati i temi relativi all’accesso al credito e le varie forme di private equity, project financing, finanziamenti pubblici, il tutto secondo le attuali normative relative allo sviluppo delle imprese giovanili.

Si tratta, quindi, di due incontri finalizzati all'acquisizione di competenze effettivamente spendibili nel campo imprenditoriale, cioé di risorse pratiche da porre ad inizio della propria esperienza lavorativa in proprio.

Cosa aspettate?

Accorrete numerosi, è un'opportunità da non perdere! Per essere protagonisti del proprio futuro, la conoscenza è il primo gradino da percorrere sulla scala dell'autonomia e dell'indipendenza.

Ad maiora!

 

Riportiamo qui di seguito le date e le sedi dei seminari

 

AGRIGENTO

04 e 05 Ottobre 2010

ore 9.00

Polo Universitario della Provincia di Agrigento

Aula Magna "Luca Crescente"

ENNA

07 e 08 Ottobre 2010

ore 9.00

Università Kore di Enna

Facoltà di Scienze Economiche e Sociali

PALERMO

11 e 12 Ottobre 2010

ore 9.00

Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Matematica e Informatica

Via Archirafi 34

REGGIO CALABRIA

14 e 15 Ottobre 2010

ore 9.00

Università degli Studi di Reggio Calabria

Mediterranea

Facoltà di Agraria

 

L'Associazione Laboratorio Telamone è a completa disposizione degli studenti per qualsiasi chiarimento sulle attività seminariali e per tutto ciò che riguarda le finalità del Progetto Gi.

Vi invitiamo dunque a contattarci ai recapiti forniti di seguito.

 

Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia Laboratorio TELAMONE

Piazza Diodoro Siculo, 8 - 92100 Agrigento

Tel. 0922-29381

www.progettogi.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 
Ministero della GioventùLabortorio Telamone

 

 

 

Il progetto è  finanziato dal Fondo per le politiche giovanili Anno 2009.

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.